top of page

CHI SIAMO

Il progetto 'Arti Educare', nome evocativo che sta per 'Educare alle Arti', nasce per iniziativa di Alessandra Stranges. Calabrese, classe 77, Alessandra vive e lavora in Basilicata.

 

L'idea progettuale è stata ispirata dall'esempio di Carlo Bilotti, il mecenate calabrese che donò alla città di Cosenza importantissime opere d'arte che fanno oggi parte del primo museo all'aperto di arte moderna d'Italia  (il M.A.B. di Cosenza).

 

Seguendo umilmente queste orme, è stata realizzata via via una collezione privata di opere d'arte contemporanea, inizialmente  sulla scorta della donazione liberale da parte di Artisti amici e, successivamente, coinvolgendo nel progetto Artisti di caratura nazionale e internazionale.

Oggi l'iniziativa è seguita da molti giovani supporter che ne hanno sposato le finalità  e la promuovono tra i loro coetanei. Il tutto senza nessun supporto finanziario, ma solo grazie alla generosità di tutti gli Artisti che hanno scelto, a scatola chiusa, con grande fiducia, di aderire a questo ambizioso progetto culturale.

Un tributo a loro, non solo Signori dell'Arte, che hanno rinunciato al lucro su una o più delle  loro opere per donarle ad un progettto culturale, ma anche Maestri di vita, testimoni di come si possa trasformare un sogno in un progetto concreto.

bottom of page